Translate

domenica 21 ottobre 2012

..... L'OMINO TORNA A CASA .....

Siamo nel 2010, gli anni ora sono 7. Un pomeriggio d'estate, mentre sollecitavo Giovi ad uscire fuori a giocare, mi sono reso conto che lui invece era più interessato al mio banco di lavoro. Li tengo una scatola dove metto le batterie usate, viti ed altri pezzi vari. Giovi ha avuto un "attacco d'arte". Si un attacco d'arte come li chiama anche il Giovanni della televisione, quello di Art attack 
 
 
Possiamo definirlo attacco d'arte, no?
Spiego velocemente per chi non ha intuito subito al volo: allora abbiamo un uomo nel centro che sta tornando a casa lungo la strada. A fianco della casa (sopra la testa dell'uomo) ci sono degli alberi mentre sulla destra (alla sinistra dell'uomo) c'è un campo fiorito con fiori di varie forme e colore.

lunedì 15 ottobre 2012

......LE NAVI........

Siamo arrivati al 2009 e gli anni oramai sono 6. Vi faccio vedere una serie di immagini di navi. Giovi infatti va a periodi e in quel periodo dalle sue mani uscivano solo navi. La prima è il Titanic, un classico uscito in pochi minuti su una tavola ancora apparecchiata dalla nonna una domenica pomeriggio......


Dopo tanti Titanic siamo arrivati al 2010 quando un giorno ho visto apparire qualcosa di veramente particolare: una nave da guerra costruita con i lego al contrario....... io sono suo papà mi viene da dire "straordinario" ma mi rendo conto che forse sono un po di parte..... ritengo comunque che non sia una cosa comune anche perchè è chiaro che ha la linea di una nave da guerra giusto?


Nel 2011 gli zii di Giovi sono andati in crociera con la Costa Crociere. Sono andato a Venezia ad accompagnarli con lui e quando siamo rientrati a casa per spiegare alla mamma come era fatta la nave ha sfornato questa:


Che ne dite? Ci siamo no? Sua sorella, la Grace, ha voluto mettere un tocco di classe..... una nave di classe per una pricipessa di classe, giusto no?
Vi dirò che più avanti ha fatto anche delle versioni di questo modello piegato su un fianco..... lo ha ispirato un certo comandante Schettino.... non ho documentato la cosa.

Il ciclo delle navi si chiude con questo modello del 2011. Un classico... la nave dei pirati. La trovo semplice ma allo stesso tempo la giusta evoluzione della personalità di Giovi. Ora i colori sono andati al loro posto e contribuiscono alla linea del modello.

mercoledì 26 settembre 2012

....IL PRIMO AEROPORTO....

Siamo nel 2008 e Giò a 5 anni ha costruito il suo primo aeroporto. Non so dove lui avesse visto  tutti i particolari che poi ha cercato di riprodurre con i Lego perché a quel tempo non lo avevo ancora mai portato in un aeroporto vero.


Allora... qui siamo nella pista dell'aeroporto, abbiamo il distributore e il mezzo che va a portare il carburante all'aereo. Mi ricordo che quello che mi ha stupito di più quella volta è che, pur non essendo Giò mai andato in una pista di un aeroporto, aveva inserito una ambulanza per le emergenze e i "birilli" (non mi viene in mente il loro nome corretto) per delimitare l'area pericolosa vicino all'aereo. Non chiedetemi che cosa fosse la struttura a forma di triangolo sulla sinistra perché neanche lui ora si ricorda più cos'era.

sabato 22 settembre 2012

.... LA STAZIONE......

Oggi siamo con Giovi (e sua sorella) davanti a questa foto di una costruzione che lui ha fatto quando aveva 4 anni. Ho dovuto chiedere la sua consulenza perché siamo di sicuro davanti a una stazione ma non sappiamo di quale stazione si tratta.
In un primo momento per Giovi era una stazione dei pompieri, poi una stazione dei treni e poi ...... in realtà non sa .......

Io direi che ognuno decide di vedere quella che preferisce!

mercoledì 19 settembre 2012

....MA FACCIAMO UN PO' DI STORIA......

Nel 2006 a 3 anni costruiva solo gru. Mi ricordo che quando andavamo in giro in macchina per strada mi chiamava ogni volta che ne vedeva una. 



Sempre nello stesso anno, visto che aveva un pezzo di Lego con disegnati due occhi, tentava anche di costruire degli animali, non meglio identificati..........

venerdì 14 settembre 2012

.... E COSI' INIZIO' ............

Una sera mio figlio mi ha detto: "Papi, ma perchè non posso mettere le mie "invenzioni" con i Lego in internet così le posso mostrare ai miei amici?
Mi sono detto: perché no?
E così oggi ho creato questo blog che spero un giorno mio figlio continuerà a gestire da solo (anche perché lui è molto più creativo di me .... io sarei una noia).